venerdì 2 dicembre 2011

Ultima sfilata per D&G linea giovane. I marchi si fondono per una nuova realtà creativa


«Il mercato della moda sta cambiando profondamente. Noi, di conseguenza, ci trasformiamo. Si tratta di una presa di coscienza che ha portato a uno sviluppo naturale. Negli ultimi anni ci siamo accorti che i prezzi di alcune creazioni di D&G crescevano, mentre altre di Dolce&Gabbana diminuivano. Ci è sembrato giusto, quindi, fondere le realtà, soprattutto perché il marchio D&G è sempre stato percepito come una parte del suo genitore, tanto da essere a volte confuso con questo ultimo. Da qui la necessità di fare chiarezza e di intraprendere una strada simile a quella di Chanel: una sola tradizione, forte e riconoscibile, per tante linee diverse».
Stefano Gabbana e Domenico Dolce
 La testimonianza di Stefano Dolce e Domenico Gabbana di unire la linea giovane alla prima linea, è oramai realtà. I due marchi si fondono, due realtà si uniscono perché D&G non muore ma cresce sempre di più, e i due stilisti lo annunciano sulle note dell'ultima sfilata a Milano, lo scorso 23 settembre 2011. Il suo DNA internazionale, sempre alla ricerca del nuovo, resta comunque ancorato all'interno dell'azienda. Molti i progetti in vista per la fusione delle due linee. Il primo è il lancio della nuova linea gioielli Dolce&Gabbana. Una collezione che riscopre la storia e l'eredità stessa dello stile della firma che riprende cammei, coralli e cornetti. Un ritorno vero e proprio al passato, alla pura sperimentazione di quello che piace fare, e che, non è più dettato solo dalle tendenze della moda. Secondo i due stilisti è proprio così che si possono vincere le nuove sfide dei mercati esteri, che ora più che mai danno grandi soddisfazioni alla casa di moda, e questa fusione senz'altro giova alla diffusione del brand su tutto il panorama mondiale.
 Per quanto riguarda l'unione tra le diverse sedi, gli uffici creativi verranno raggruppati nella nuova sede di viale Piave, sopra il teatro Metropol. Le competenze verranno divise per i diversi progetti. L' ufficio comunicazione andrà in via Broggi, ex sede di D&G. E gli showroom commerciali in via Goldoni. Negli spazi originali di San Damiano, invece, debutterà un progetto nuovo. Dalle prossime stagioni il marchio D&G uscirà quindi, insieme a Dolce&Gabbana, dando più energia alle collezioni degli stilisti.
 

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